Passa ai contenuti principali

Eurovision 2024: opinioni non richieste

Anche l'Eurovision 2024 è giunto al termine. Come l'anno scorso andiamo a commentare ciò che è successo durante questa edizione, neanche lontanamente paragonabile alla bellezza di quella dello scorso anno.

Ci sono state molte più canzoni che mi hanno fatto schifo, ma ce ne sono state anche alcune che invece mi sono piaciute molto, come Armenia, Croazia, Cipro, Svezia, Germania... e poche altre. 

Angelina è stata FANTASTICAAAA la amo. Mi spiace che il suo primo eurovision sia stato uno dei più brutti.


Comunque, qui lo dico e qui lo nego, se non avesse partecipato Israele sarebbe andato tutto meglio. Ci sono stati infiniti scandali solo per la partecipazione di Israele e le votazioni sono ovviamente state influenzate da ciò.

Iniziamo queste lamentele parlando appunto delle votazioni. 

Come lo scorso anno si capiva fin da subito che qualcosa non andava. Tutti davano 12 punti alla Svizzera, noi compresi. All'inizio non ne capivo il motivo. Era comunque uno dei favoriti ma non tanto come altri e personalmente la canzone non mi faceva impazzire. Però poi hanno detto che ha vinto la Svizzera perché è l'unica nazione neutrale visto che siamo in periodo di guerra e se avesse vinto qualunque altra nazione sarebbe stato probabilmente un casino. QUINDI va bene così. E quelli che continuano a dire che l'eurovision non è politico non vivono in sto mondo. 

Comunque ok gli israeliani che fanno alzare di posto in classifica Israele col televoto, ma la giuria che cazzo lo vota??

Noi comunque siamo arrivati settimi nonostante nessuno ci abbia dato 12 punti e per un altro anno l'Inghilterra ha ricevuto zero punti dal pubblico, Poverini mi spiace.

Ora, gusti personali, ma a me la Svizzera piaceva meno di Croazia e Francia. Se però consideriamo che l'hanno fatta vincere per evitare ulteriori problemi politici allora ok. Comunque non era brutta, ci sta abbia vinto. Speravo anche per un posto più alto in classifica per l'Italia, o almeno non sotto Israele e Irlanda.

Ora gli scandali.

Primo scandalo: Siamo rimasti tutti scioccati alla notizia della squalifica del cantante dei Paesi bassi. Ci sono due versioni della storia. Alcuni dicono che sia stato squalificato dopo aver parlato male alla cantante di Israele e aver insultato una fotografa che gli ha detto di non farlo. Se è davvero così, hanno fatto bene a squalificarlo. Tutti non volevano Israele fosse lì, ma insultare la cantante è stupido. Altri dicono che invece ha solo ripreso questa fotografa dopo che lei non ha smesso di filmarlo, nonostante lui avesse chiesto di non farlo. Insomma boh non si sa. Comunque mi è dispiaciuto non ci fosse alla finale.

Secondo scandalo: Israele non si è comportato tanto meglio. Ci sono dei video su instagram dove dei membri dello staff di Israele filmano senza permesso altri artisti e li insultano. Hanno pubblicato dei video dei cantanti della Grecia, dell'Irlanda e dei Paesi bassi dove li filmavano senza permesso e li insultavano. Inoltre i giornalisti israeliani hanno attaccato un giornalista spagnolo dopo aver gridato Free Palestine. È vero che non è stata direttamente la cantante quindi non potevano squalificarla, ma avrebbero assolutamente dovuto dare una penalità. E sicuramente LA GIURIA NON DOVEVA FOTTUTAMENTE VOTARLA. Perché col pubblico non ci si può fare niente, ma almeno la giuria cazzo poteva evitare. Ma sicuramente sarà successo qualcosa di cui noi non siamo a conoscenza che ha portato i paesi a dover per forza dare dei punti anche ad Israele. Questo eurovision è stato davvero troppo politico. Lo so che continuo a dire che lo è sempre stato, ma mai così tanto e sicuramente mai per paura. Perché i voti a Israele e la vittoria della Svizzera sono avvenute per paura della fottutissima guerra.

Terzo scandalo: La rai alla seconda semifinale ha mostrato i risultati del televoto, cosa che non si poteva fare. Però ce la siamo scampata perché sono stati pubblicati per errore ed erano solo le statistiche dei voti italiani. Comunque, tanti altri erano indignati dal fatto che la maggior parte di questi voti erano per Israele. MA si è scoperto che in realtà il vero motivo è la stupidaggine degli italiani all'estero. Gli italiani dall'Italia non possono votare l'Italia, ma dall'estero si. Questi, durante la seconda semifinale, pensavano di poter votare Angelina, che invece non poteva essere votata perché già in finale, e quindi gli italiani all'estero hanno votato il numero 15, non sapendo che così avrebbero votato il cantante dopo di lei che era proprio Israele. Insomma è stato tutto un grande errore, e io voglio andare avanti convinta che sia stato davvero così. 

Quarto scandalo: Della gente, soprattutto donne spagnole, hanno cercato di far squalificare la Spagna per via del testo della canzone definita sessista. Però non ci sono riusciti. E meno male perché a me piaceva.

Quinto scandalo: Kaarija si è incazzato su instagram perché delle persone lo hanno filmato senza il suo permesso mentre parlava con la cantante di Israele e, a quanto dicono, hanno usato questa foto per parlare di politica. Ha fatto bene ad incazzarsi.

Sesto, e spero ultimo, scandalo: Alessandra Mele ha detto che era stata scelta per dire i voti della giuria della Norvegia, come è successo anche con il Portogallo con Mimicat o l'Australia con i voyager, ma si è rifiutata. Ha poi detto che lo slogan "unite by music" dell'eurovision quest'anno non era sincero. Anche lei ha fatto bene.

Ah e Nemo ha rotto il trofeo sul palco. E si è pure tagliato il dito poverino. Ma gliene hanno dato un altro quindi adesso ne ha due di trofei.

Quindi. Parecchi scandali e troppi pochi meme (a parte Silvester della Lituania che è un meme vivente) anche perché hanno scelto di spostare la green room dietro al palco. Sta cosa è stata una stronzata. Ok che hai lasciato più spazio al pubblico, però col fatto che i cantanti erano chiusi lì dietro non si sono viste le interazioni tra di loro e perciò i molti meme che nascono lì nella green room. Sono triste per questo. 

Hanno però postato cose su tiktok.

Nonostante il clima creatosi, ricordiamo che l'Eurovision è un posto dove i cantanti fanno amicizia, quindi vediamo un po' le amicizie di quest'anno.

Per esempio Silvester (Lituania), Marcus e Martinus (Svezia) e Nemo (Svizzera) che fanno tiktok meme con metà dei cantanti, fanno morire dal ridere.

Marina (Grecia) che fa ballare tutti col fazzoletto, anche Angelina 

Mustii (Belgio) bff con Dons (Lettonia) e quest'ultimo che fa indossare i suoi occhiali blu a letteralmente tutti, pure a Bojan.

Marcus e Martinus che insegnano la coreografia a Silia (Cipro) e windows95man (Finlandia)

Isaak (Germania) che Insegna il tedesco a tutti, tra cui Angelina.

Estoni che insegnano il balletto a Kaarija, Baby lasagna (Croazia) e windows95man.

Raiven (Slovenia) che abbraccia tutti dopo la semifinale.

I paesi balcanici best friends (SLAYvenia, croATEia e SERVia)

Slimane (Francia) che canta con metà partecipanti.

E tutta la green room che balla la canzone dell'Austria e ovviamente anche la nostra.

Stavolta non mi sono innamorata di nessun artista a prima vista come con i joker out lo scorso anno, ma non importa. Comunque riascolterò ogni canzone per fare una mia personale classifica.

Eh niente. Questo eurovision non mi ha soddisfatto molto, ma poteva andare peggio. Speriamo in quello del prossimo anno. Addioooo 💖💖💖

LA BURLA EUROPEA



Commenti

Post popolari in questo blog

Cotoba a Milano

Visto che ho scritto di tutti i miei concerti, scriviamo anche di questo. Venerdì sono andata, accompagnata da Vale e Lau, al Q-hub a sentire i Cotoba. Non avevo la minima idea di chi fossero prima di aver visto l'evento su instagram. Ho deciso di andarci solo perché quella sera non avevo niente da fare.  Dopo vari problemi logistici siamo finalmente andate. E meno male, fino all'ultimo pensavo di fare a meno, ma alla fine siamo arrivate ed è stata una bellissima serata. Eravamo lì principalmente per i cotoba anche se nessuna delle tre li conoscesse. Gli altri gruppi sono stati fantastici, soprattutto i Minerva. (Spazio scleri sui Minerva) Sono bravissimiiiii. Non avevo idea di chi fossero, ma mi sono piaciuti subito, sono molto felice di averli sentiti dal vivo. Se avete visto le mie storie instagram avrete già capito che mi piace il cantante ahaha, però anche il batterista🤭 (ho una fissa con i batteristi scusate) Ma in realtà anche gli altri, mi sembrano tutti molto simpatic...

Kaj (la mia nuova ossessione)

Come sapete, spesso durante l'eurovision trovo qualcuno su cui fissarmi. Nel 2023 erano i joker out. Quest'anno sono i kaj e devo dire che non me lo aspettavo. In questo post parlerò un po' di cosa amo dei kaj e delle mie canzoni preferite sperando che qualcuno di voi le ascolti, se ne innamori e venga con me ad un prossimo concerto se mai faranno un tour europeo🫶 (Per ogni loro canzone menzionata vi ho anche messo il link a youtube per ascoltarla, apprezzate il gesto) Non so come da innamorata di Kyle mi sia trovata ancora più innamorata dei kaj, ma è successo.  Durante l'eurovision il mio preferito era appunto Kyle, poi mentre facevo il post sulle mie crush di questa edizione mi sono sentita di aggiungere anche Jakob. Da lì mi sono interessata di più a questo gruppo, anche perché comunque bara bada bastu è una delle mie canzoni preferite. (Fun fact: i kaj sono il primo gruppo finlandese a rappresentare la svezia all'eurovision e anche i primi a portare una canzo...

EUROVISION 2025 recap

è arrivato il momento dell'anno dove parlo solo di Eurovision e come la scorsa edizione andrò a dare le mie considerazioni. Iniziamo col dire che ho AMATO questa edizione. Le canzoni sono tutte bellissime. Ovviamente ho una mia classifica personale ma so già che varierà in questi giorni dato che mi ascolterò unicamente queste canzoni. Ovviamente ho le mie preferite tra cui Svezia, Inghilterra, Malta, Danimarca, naturalmente l'Italia e LA NORVEGIA. Mi sono innamorata perdutamente non solo della canzone ma anche di Kyle Alessandro, è fantastico, ma dei partecipanti parleremo dopo. Parliamo invece delle votazioni: Tra quelle che mi piacevano che non sono passate ci sono Australia, Croazia e Cipro. Diversi stati ci hanno dato 12 punti come Slovenia, San Marino, Georgia, Portogallo, Croazia e Svizzera. Gli estoni bastardi ci hanno dato solo 4 punti, brutti stronzi. Già portate una canzone basata solo sulla nostra lingua che ci prende pure per il culo e che fa anche CAGARE e ci date ...