Come sapete, spesso durante l'eurovision trovo qualcuno su cui fissarmi. Nel 2023 erano i joker out. Quest'anno sono i kaj e devo dire che non me lo aspettavo.
In questo post parlerò un po' di cosa amo dei kaj e delle mie canzoni preferite sperando che qualcuno di voi le ascolti, se ne innamori e venga con me ad un prossimo concerto se mai faranno un tour europeo🫶
(Per ogni loro canzone menzionata vi ho anche messo il link a youtube per ascoltarla, apprezzate il gesto)
Non so come da innamorata di Kyle mi sia trovata ancora più innamorata dei kaj, ma è successo.
Durante l'eurovision il mio preferito era appunto Kyle, poi mentre facevo il post sulle mie crush di questa edizione mi sono sentita di aggiungere anche Jakob. Da lì mi sono interessata di più a questo gruppo, anche perché comunque
bara bada bastu è una delle mie canzoni preferite. (Fun fact: i kaj sono il primo gruppo finlandese a rappresentare la svezia all'eurovision e anche i primi a portare una canzone in svedese dal 1998. Slay)
(Altro fun fact: hanno vinto contro ogni aspettativa il melodifestivalen dato che tutti davano già come vincitore Måns, precedente vincitore dell'eurovision con la canzone Heroes nel 2015. La vittoria dei kaj però non ha assolutamente deluso gli svedesi o il resto d'europa. Måns invece se l'è presa. Arrabbiato è corso nel backstage nel suo camerino subito dopo l'annuncio del secondo posto, dove si dice abbia urlato e calciato oggetti. Alla conferenza stampa, a cui è arrivato in ritardo, ha detto di essere deluso, arrabbiato e contrario ai voti della giuria. Disse "vedremo a maggio se le giurie hanno fatto la scelta giusta". Chissà che faccia ha fatto quando ha scoperto che i kaj sono arrivati QUARTI. Vabbè, continuiamo)
Tik tok era impazzito per i kaj, ho scoperto il loro canale youtube dove pubblicavano video stupidi e me ne sono innamorata.
Ovviamente li amo tutti e tre, ma il mio bias è Jakob. Grazie a lui mi sono ricordata qual'è il mio tipo di uomo: il golden retriver che ride per niente e parla a battute. Lo amo da morire, è stra carino, il suo sorriso è contagioso ed è un FIGO ASSURDO. Amo anche Axel e Kevin, sono davvero fantastici, ma Jakob è il mio preferito.

I loro video di dieci anni fa sono magnifici, fanno morire dal ridere. Anche i loro vecchi mv sono fantastici ed interamente prodotti da loro (il loro primo album è Professionella Pjasalappar del 2012). I videoclip di Taco hej e Pa to ta na kako sono bellissimi (sono fissata con il verso rap di Axel in taco hej). E non fatemi iniziare a parlare di pa to ta na kako. Amo quella canzone, ma non solo la canzone in se, ma il significato e quello che hanno fatto per scriverla. È una canzone simil kpop, come si capisce già dal loro nome cambiato in kajpop. Il testo parla di una situazione a quanto pare universale: la nonna che continua ad offrirti il cibo. La cosa bella è che la canzone è in svedese ma se la ascolti senza sapere lo svedese, sembra in giapponese. Ed è fantastico perchè il videoclip come anche la musica (e i loro capelli) riprendono le sonorità jpop / kpop di quegli anni. Amo questo video. Sono dei geni. Solo loro sono capaci di scegliere le parole giuste in modo da far sembrare la canzone in una altra lingua tenedo comunque un senso e far diventare una canzone svedese una canzone jpop.

Dopo questo video i loro capelli non ne volevano sapere di tornare ai loro colori naturali e sono rimasti così per un bel po', soprattutto quelli di Axel che ad una certa per sfinimento ha deciso di rasarsi ai lati e rimanere col ciuffo rosa
Questo è dalla live di
Frassin. Sì, sa suonare il violino. E la chitarra e il basso e il piano e la fisarmonica e il sassofono. E non so quanti altri stumenti.
Da questo potete comunque intuire che molte delle loro canzoni sono umoristiche, dato che loro stessi si considerano un gruppo comico. Un esempio ne è la bellissima
pollenallergiker.
Oggi come oggi però la mia preferita è
text-tv. Amo Axel ed i suoi cunty outfits e Jakob con la tv in testa.

Comunque, li amo, fanno spaccare dal ridere, ho passato giorni interi a guardarmi solo loro video ed edit, ovviamente conto anche i loro due musicals. Appena ho scoperto avessero scritto e recitato due musicals ho dovuto vederli subito. Li adoro.
Il primo che ho visto è stato botnia paradise, bellissimo, mi fa morire dal ridere e le canzoni sono stupende. Poi ho visto Gambämark. Appena finito preferivo botnia paradise, ma poi mi sono accorta, mentre li spiegavo entrambi a mia sorella nonostante non me lo avesse chiesto, che come storia mi piace di più quella di Gambämark. È davvero fantastica, però preferisco le canzoni di botnia paradise.
Ma prima di parlarvi delle canzoni, parliamo un po' della trama di questi bellissimi musicals. (Vi ho messo i link se volete vederli) (guardateli)
Botnia paradise è la storia di questa crociera nella quale si trovano diversi personaggi con diverse storie. Benjamin, neo assunto che vuole realizzare il suo sogno di diventare un cantante ma finisce a fare la mascott nell'area bambini, Julia, collega di Benjamin col sogno di studiare per diventare capitano e Bertel e Dan-ole, due "scapoli" in cerca di donne, dove Dan-ole, mammone con come unico interesse l'ornitologia, non vuole saperne, ma gli manca la spina d'orsale per dissentire con Bertel, ex giocatore d'azzardo che però si ritrova a ricadere nel gioco dopo mesi di astinenza. Tutto questo accompagnato da canzoni, storie d'amore e l'arrivo imminente del temporale più grande del decennio.
Insomma, pieno di emozioni e molto divertente.
Gambämark invece è più serio. Una città dichiara indipendenza dal resto della Finlandia, isolandosi grazie ad un muro che la circonda perchè Kurt, il capo della città , sostiene che tutto fosse meglio nel passato. Josua, figlio di Kurt, nato e cresciuto dentro al muro, desidera vedere il mondo esterno. Tutto inizia con il suo accidentale incontro con il pazzo del villaggio Mäskis-Gunnar, contrario alle regole di Kurt, che convince Josua a pensare con la sua testa e gli offre una barretta proveniente dall'esterno.
Kurt viene a scoprire della possessione delle barrette da parte di Mäskis e decide di esiliarlo dalla città in quanto la carta di quella che aveva dato a Josua poteva mettere in pericolo Gunilla, l'unica alce femmina della città . Dopo l'esilio di Mäskis-Gunnar, Josua cade in depressione sentendosi colpevole e venendo chiamato debole dal padre. Lì viene accolto da Berit che lo porta nell'associazione delle cucitrici del villaggio. Josua scopre che le signore dell'associazione in realtà stanno organizzando una rivolta al governo (girl power, le amo)
In più c'è la sottotrama della relazione tra Kenneth e Klas, le due guardie agli ordini di Kurt, che invece di fare ciò che gli è stato detto, si mettono a grigliare salsicce e negare il loro reciproco amore.
Storia bellissima, canzoni fantastiche, amo questo musical.
La mia canzone preferita di botnia paradise è assolutamente
Back in business (si solo per Bertel amore mio) ma amo anche
Dit havet tar oss e
Beverly hills. La mia preferita di Gambämark invece è
Mäskis-Gunnar, sto imparando anche la coreografia, e ovviamente
Bäriking (Jakob è troppo fregno aiuto)
Intuirete che i miei personaggi preferiti sono appunto Bertel (bisexual icon perchè lo decido io) in botnia paradise e Mäskis-Gunnar in Gambämark.
Poi per i 10 anni del gruppo hanno fatto un mega concerto al botniahallen in Finlandia chiamato
KAJ10. Le mie preferite di questo concerto (senza contare quelle già menzionate) sono
Heimani i skick,
Manlig vänskap e
Hej du människa.
I kaj hanno completamente preso in mano la mia vita. Talmente tanto che mi sono messa ad imparare lo svedese per capire cosa dicono nei loro vecchi video non sottotitolati. Che poi a quanto ho capito è inutile perchè loro parlano col dialetto di Vörå ed è difficile da capire pure per chi parla svedese. Vabbè, io ci provo.
Ah un altra cosa che amo sono le canzoni dei vörjeans. Per prendere in giro il rockabilly americano i kaj per un periodo si sono fatti chiamare con questo nome e hanno fatto un album "Born to börn" che ad essere sincera mi piace molto (le mie prefe sono Moon Määnin moon e Born to börn) Poi loro si sono dati nomi diversi e recitavano la parte di questi tre musicisti ribelli vestiti di jeans, da cui è tratto il nome. Vörjeans viene da Vörå: la loro città , e jeans: i loro abiti. E insieme la pronuncia sembra virgins. Come cazzo si fa a non amarli vi prego.
E poi tutta la storia dei tre personaggi. Freppa (Kevin) bullizzato dagli altri (lui è la causa del covid:
freppa starta corona) e la assolutamente non implicita storia d'amore tra Määnin (Axel) e Tommy (Jakob) (sono gay, Jakob lo ha confermato)
#bringbackvörjeans tornate a casa
Come altri personaggi nella storia dei kaj ci sono quelli di
Jåo nåo e ja jåo YOLO ja nåo. Dove Jakob è il narratore, Kevin è Fabbo, un cinquantenne che si crede ancora giovane e va a ballare in una bar e Axel è Daisy, la ragazza a cui Fabbo offre un drink prima di accorgersi essere la figlia di due suoi conoscenti.

Non è la prima volta che Axel si veste da donna. Lo ha fatto anche in altri video, come quello di
Siisti mopo.
Questo solo per dire che in vari video quello vestito da donna finisce sempre per essere Axel.
Ah e ad una certa sono diventati un gruppo punk emo: i "
jeppis turboronk". Così a caso.
Bene, non so che altro dire. Spero che questo post vi abbia convinto a seguirli o aiutato a conoscerli meglio.
Se siete arrivati fin qui andate ad ascoltare
Mosquito e guardatevi i funny moments su youtube che fanno spaccare dal ridere
Ascoltateli, amateli e seguiteli che magari grazie a voi vengono in Italia, fatelo per me❤️
Ok, torno a leggermi le fanfiction con loro. Voi intanto godetevi un po' di foto dei kaj + i miei scleri.
Foto preferita di Jakob: Lo amo così tanto
Foto preferita di Kevin: è troppo carino, esplodo
Foto preferita di Axel: Axel con i fiori in testa is my favourite Axel
Kevin kpop emo boy non te lo puoi inventare
Boh amo sta foto
DAISY AMORE DELLA MAI VITA TORNA A CASA
Ok ciao

Commenti
Posta un commento