Passa ai contenuti principali

Eurovision 2023: cosa ne penso

Ok è arrivato il momento di parlare (e lamentarmi) riguardo l'eurovision 2023.

Iniziamo dicendo che è stata un'edizione bellissima. Le canzoni erano tutte molto belle, i cantanti erano simpatici, Marco è stato fantastico e ho trovato un'altra band su cui fissarmi.

Però come già detto siamo qui per lamentarci. Ho due cose principali di cui parlare: le votazioni e il vero senso dell'eurovison.

Allora. È vero, ormai tutti dicono che doveva vincere Kaarija e sinceramente concordo, la canzone mi piace molto e la preferivo a quella di Loreen. Per il televoto ha vinto Kaarija, ma grazie ai voti della giuria ha finito per vincere Loreen. 

La canzone non era ovviamente brutta, per carità, però insomma era abbastanza palese che vincesse. Quasi tutti i paesi gli hanno dato 12 punti o comunque gliene hanno dati. Già senza avere i voti del pubblico Loreen era prima.

Le persone si sono quindi lamentate che il vincitore era già stato deciso ed era tutto programmato e a loro voglio dire: si è vero, ed è sempre stato così.

Molte persone non sono veterane dell'eurovison e hanno iniziato a guardarlo da quando hanno vinto i Maneskin. Non sanno quindi che tutte le votazioni dei giudici sono palesemente programmate per far vincere un certo artista. Niente da togliere ai maneskin che non hanno vinto per la giuria, ma per il pubblico, però è anche vero che in quell'anno l'Europa era appena uscita dal covid e l'Italia è stato il paese che ci ha rimesso di più. Stesso vale per l'Ucraina con la guerra (che a me in realtà piace un sacco Stefania e sono felice abbia vinto però vabbé). Tutto ciò per dire che probabilmente gli organizzatori hanno guardato che eventi ci saranno l'anno prossimo e a quanto pare c'è il 50esimo degli Abba che guarda caso sono svedesi. E quindi ha vinto la Svezia con un cantante che già ha vinto l'Eurovision nel 2012.

Ecco, molti altri si lamentano del fatto che non dovrebbero far vincere due volte lo stesso cantante, però secondo me è una cagata. Cioè, se sono bravo e mi merito di vincere, vinco. Posso anche vincere per tre anni di seguito, va bene lo stesso. Questo parlando di una situazione in generale, perché, come ho già detto, io preferivo la canzone della Finlandia, ma sono gusti.

Ah e poi i fan di Loreen si sono invece lamentati con tutti gli altri perché non è stato rispettoso verso Loreen cantare cha cha cha mentre stavano facendo le votazioni.


Allora, punto primo, Loreen non aveva ancora vinto quindi cosa cazzo c'entra il non rispetto verso di lei. Punto secondo, è una gara, c'è chi tifa per uno, chi per un altro. Se più persone tifavano per Kaarija o semplicemente erano le più rumorose e si sono fatte sentire non è una mancanza di rispetto verso Loreen o gli altri cantati. È solo un modo per esprimere il proprio giudizio. Che cazzo te ne frega a te se tutti cantano cha cha cha se tanto poi manco ha vinto? Come tu ti lamenti con loro perché non ti sta bene cantino cha cha cha, anche loro hanno tutto il diritto di lamentarsi con te perché non credi la possano cantare. Ognuno fa il cazzo che gli pare. Se la vogliono cantare la cantano, non è stato irrispettoso anche perché i cantanti sono tutti amici e si supportano a vicenda. Quindi è una stronzata dire che ci sono rimasti male. 


Comunque niente. La gente ancora non capisce che le votazioni all'eurovision non sono mai giuste. Oltre a questo Marco è arrivato quarto e sono molto contenta però arrivare sotto l'unicorno di Israele anche no. Era bella eh, però Marco era meglio.

Sono comunque felice di questa edizione perché ho potuto scoprire i Joker out della Slovenia e ora sono fissata. È finito da una sola settimana e già so tutte le loro canzoni. Sono molto triste siano arrivati così in fondo (tipo 21esimi) però vabbé, era ovvio non potessero vincere (per come ho già detto) ma hanno comunque spaccato e adesso hanno molti altri fan tipo me.

Poi apparte che sono simpaticissimi, sono anche stra carini, mi guardano sempre le storie, mi mettono like e Jan mi ha scritto "Love u back <3" su ig quindi si sono molto felice. Spero davvero vengano in Italia (quasi sicuramente verranno ma non tiriamocela) e devo assolutamente riuscire ad andarci.

E la bromance Bojan x Kaarija è stata una delle cose più belle di questo eurovision. Li amo. Sono diventati amici in fretta e si vede che hanno già un forte legame (anche perché ora sono genitori di una foca). Vedere tutti i loro video insieme è stata una delle cose più divertenti di questa edizione. 

Comunque ho ovviamente anche io la mia classifica personale con dentro Italia, Slovenia, Finlandia, Norvegia, Croazia, Portogallo e ho pianto quando Romania e Malta non si sono qualificate perché le amavo. Però in realtà ne ho alcune che nonostante non siano tra le mie preferite, le ho sempre in mente tipo quella della Moldavia, Belgio e Austria (che comunque amo)

E poi ci sono quelle che reputo abbastanza bruttine tipo Spagna, regno unito, Azerbaigian, Serbia (anche se il cantante lo amo) boh non so non mi piacciono molto. Come ho già detto le trovo tutte molto carine, è stata davvero una bella edizione, però ne preferisco altre.

Eh niente, questo è. Sono triste perché ci sono stati meno meme rispetto agli altri anni (BEJBA) però ho trovato tante madri.

Nonostante abbia ancora la depressione post eurovision mi è piaciuta molto questa edizione e sto pregando ogni giorno che i joker out vengano a Milano e riuscire ad andare al concerto.

Bene. Ora me ne torno nella mia tana ad aspettare il prossimo Sanremo. Addio❤️










Commenti

Post popolari in questo blog

Cotoba a Milano

Visto che ho scritto di tutti i miei concerti, scriviamo anche di questo. Venerdì sono andata, accompagnata da Vale e Lau, al Q-hub a sentire i Cotoba. Non avevo la minima idea di chi fossero prima di aver visto l'evento su instagram. Ho deciso di andarci solo perché quella sera non avevo niente da fare.  Dopo vari problemi logistici siamo finalmente andate. E meno male, fino all'ultimo pensavo di fare a meno, ma alla fine siamo arrivate ed è stata una bellissima serata. Eravamo lì principalmente per i cotoba anche se nessuna delle tre li conoscesse. Gli altri gruppi sono stati fantastici, soprattutto i Minerva. (Spazio scleri sui Minerva) Sono bravissimiiiii. Non avevo idea di chi fossero, ma mi sono piaciuti subito, sono molto felice di averli sentiti dal vivo. Se avete visto le mie storie instagram avrete già capito che mi piace il cantante ahaha, però anche il batterista🤭 (ho una fissa con i batteristi scusate) Ma in realtà anche gli altri, mi sembrano tutti molto simpatic...

Kaj (la mia nuova ossessione)

Come sapete, spesso durante l'eurovision trovo qualcuno su cui fissarmi. Nel 2023 erano i joker out. Quest'anno sono i kaj e devo dire che non me lo aspettavo. In questo post parlerò un po' di cosa amo dei kaj e delle mie canzoni preferite sperando che qualcuno di voi le ascolti, se ne innamori e venga con me ad un prossimo concerto se mai faranno un tour europeo🫶 (Per ogni loro canzone menzionata vi ho anche messo il link a youtube per ascoltarla, apprezzate il gesto) Non so come da innamorata di Kyle mi sia trovata ancora più innamorata dei kaj, ma è successo.  Durante l'eurovision il mio preferito era appunto Kyle, poi mentre facevo il post sulle mie crush di questa edizione mi sono sentita di aggiungere anche Jakob. Da lì mi sono interessata di più a questo gruppo, anche perché comunque bara bada bastu è una delle mie canzoni preferite. (Fun fact: i kaj sono il primo gruppo finlandese a rappresentare la svezia all'eurovision e anche i primi a portare una canzo...

EUROVISION 2025 recap

è arrivato il momento dell'anno dove parlo solo di Eurovision e come la scorsa edizione andrò a dare le mie considerazioni. Iniziamo col dire che ho AMATO questa edizione. Le canzoni sono tutte bellissime. Ovviamente ho una mia classifica personale ma so già che varierà in questi giorni dato che mi ascolterò unicamente queste canzoni. Ovviamente ho le mie preferite tra cui Svezia, Inghilterra, Malta, Danimarca, naturalmente l'Italia e LA NORVEGIA. Mi sono innamorata perdutamente non solo della canzone ma anche di Kyle Alessandro, è fantastico, ma dei partecipanti parleremo dopo. Parliamo invece delle votazioni: Tra quelle che mi piacevano che non sono passate ci sono Australia, Croazia e Cipro. Diversi stati ci hanno dato 12 punti come Slovenia, San Marino, Georgia, Portogallo, Croazia e Svizzera. Gli estoni bastardi ci hanno dato solo 4 punti, brutti stronzi. Già portate una canzone basata solo sulla nostra lingua che ci prende pure per il culo e che fa anche CAGARE e ci date ...