Ok è arrivato il momento di parlare (e lamentarmi) riguardo l'eurovision 2023.
Iniziamo dicendo che è stata un'edizione bellissima. Le canzoni erano tutte molto belle, i cantanti erano simpatici, Marco è stato fantastico e ho trovato un'altra band su cui fissarmi.
Però come già detto siamo qui per lamentarci. Ho due cose principali di cui parlare: le votazioni e il vero senso dell'eurovison.
Allora. È vero, ormai tutti dicono che doveva vincere Kaarija e sinceramente concordo, la canzone mi piace molto e la preferivo a quella di Loreen. Per il televoto ha vinto Kaarija, ma grazie ai voti della giuria ha finito per vincere Loreen.
La canzone non era ovviamente brutta, per carità, però insomma era abbastanza palese che vincesse. Quasi tutti i paesi gli hanno dato 12 punti o comunque gliene hanno dati. Già senza avere i voti del pubblico Loreen era prima.
Le persone si sono quindi lamentate che il vincitore era già stato deciso ed era tutto programmato e a loro voglio dire: si è vero, ed è sempre stato così.
Molte persone non sono veterane dell'eurovison e hanno iniziato a guardarlo da quando hanno vinto i Maneskin. Non sanno quindi che tutte le votazioni dei giudici sono palesemente programmate per far vincere un certo artista. Niente da togliere ai maneskin che non hanno vinto per la giuria, ma per il pubblico, però è anche vero che in quell'anno l'Europa era appena uscita dal covid e l'Italia è stato il paese che ci ha rimesso di più. Stesso vale per l'Ucraina con la guerra (che a me in realtà piace un sacco Stefania e sono felice abbia vinto però vabbé). Tutto ciò per dire che probabilmente gli organizzatori hanno guardato che eventi ci saranno l'anno prossimo e a quanto pare c'è il 50esimo degli Abba che guarda caso sono svedesi. E quindi ha vinto la Svezia con un cantante che già ha vinto l'Eurovision nel 2012.
Ecco, molti altri si lamentano del fatto che non dovrebbero far vincere due volte lo stesso cantante, però secondo me è una cagata. Cioè, se sono bravo e mi merito di vincere, vinco. Posso anche vincere per tre anni di seguito, va bene lo stesso. Questo parlando di una situazione in generale, perché, come ho già detto, io preferivo la canzone della Finlandia, ma sono gusti.
Ah e poi i fan di Loreen si sono invece lamentati con tutti gli altri perché non è stato rispettoso verso Loreen cantare cha cha cha mentre stavano facendo le votazioni.
Sono comunque felice di questa edizione perché ho potuto scoprire i Joker out della Slovenia e ora sono fissata. È finito da una sola settimana e già so tutte le loro canzoni. Sono molto triste siano arrivati così in fondo (tipo 21esimi) però vabbé, era ovvio non potessero vincere (per come ho già detto) ma hanno comunque spaccato e adesso hanno molti altri fan tipo me.
Poi apparte che sono simpaticissimi, sono anche stra carini, mi guardano sempre le storie, mi mettono like e Jan mi ha scritto "Love u back <3" su ig quindi si sono molto felice. Spero davvero vengano in Italia (quasi sicuramente verranno ma non tiriamocela) e devo assolutamente riuscire ad andarci.
E la bromance Bojan x Kaarija è stata una delle cose più belle di questo eurovision. Li amo. Sono diventati amici in fretta e si vede che hanno già un forte legame (anche perché ora sono genitori di una foca). Vedere tutti i loro video insieme è stata una delle cose più divertenti di questa edizione.
Comunque ho ovviamente anche io la mia classifica personale con dentro Italia, Slovenia, Finlandia, Norvegia, Croazia, Portogallo e ho pianto quando Romania e Malta non si sono qualificate perché le amavo. Però in realtà ne ho alcune che nonostante non siano tra le mie preferite, le ho sempre in mente tipo quella della Moldavia, Belgio e Austria (che comunque amo)
E poi ci sono quelle che reputo abbastanza bruttine tipo Spagna, regno unito, Azerbaigian, Serbia (anche se il cantante lo amo) boh non so non mi piacciono molto. Come ho già detto le trovo tutte molto carine, è stata davvero una bella edizione, però ne preferisco altre.
Eh niente, questo è. Sono triste perché ci sono stati meno meme rispetto agli altri anni (BEJBA) però ho trovato tante madri.
Nonostante abbia ancora la depressione post eurovision mi è piaciuta molto questa edizione e sto pregando ogni giorno che i joker out vengano a Milano e riuscire ad andare al concerto.











Commenti
Posta un commento